Categorie
Toyota

Toyota IQ EV la piccolissima elettrica è pronta

Il Salone di Parigi sarà un appuntamento importantissimo per gli amanti delle novità e delle nuove tecnologie. Tra le varie e tantissime proposte, spiccano alcuni prototipi interessanti come quello della Toyota IQ elettrica.

Un’ auto pensata appositamente per la città, brevi tratti urbani, per girare in libertà e parcheggiare senza problemi viste le dimensioni molto ridotte (3metri e 12 cm di lunghezza).

E’ stata  progettata per evitare di creare ingombri aggiuntivi con le batterie e pesi eccessivi. Pertanto pesa  solo 125 Kg  in più della versione a benzina 1.3.

Ha un’autonoma di 85 Km e tempi di ricarica molto ridotti: 80% in 15 minuti su un terminale ad alta capacità , mentre impiega per 3 ore per ottenere una ricarica massima attraverso una presa normale.

Il motore elettrico è dotato di una potenza di  47 kilowatt o di circa 63 CV. L’accoppiata èdi  163Nm e può accelerare da 0 a 100 km / h in 14 secondi .

Trovo un po’ discutibile e inflazionata la scelta del bicolore esterno. sarà che non amo il bianconero ma la preferisco monotono.

Uno dei problemi della messa in vendita (Toyota afferma di essere pronta per la messa in produzione del veicolo), riguarda l’annosa questione delle stazioni di ricarica le famose colonnine sono latitanti, manca insomma una rete omogenea di rifornimento.

Insomma ci sono le macchine ma mancano le infrastrutture…ma cosa aspetta l’Europa a correre ai ripari?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *