Categorie
Auto

Ricariche sui lampioni per le auto elettriche? Il progetto TeleWatt

Uno dei limiti della diffusione dell’auto elettrica oltre dal prezzo è rappresentato dall’inesistente rete omogenea di ricarica.

Il progetto TeleWatt, proposto in Francia dall’agenzia francese per l’energia ADEME, per sopperire a tale mancanza, prevede di localizzare i punti di ricarica sui pali dei lampioni. Tali pali possono esser localizzati tramite apposite applicazioni per gli smartphone.

Il progetto prevede anche la collaborazione della Citeleum, uno dei principali operatori mondiali dell’illuminazione pubblica.

Tutto dovrebbe essere controllato attraverso lo smartphone che individuerà la presa di ricarica del lampione più vicina. La presa plug&play permetterà di ricaricare l’auto attraverso un sistema di pagamento  con password o carta di credito con cui attivare l’erogazione.

Il progetto si sta sperimentando ad Aix-en-Provence, in Francia. Il problema è capire se questo sistema di ricarica può avere qualche effetto negativo  sulla rete elettrica di illuminazione. Al momento tutto sembra funzionare per il meglio e quindi tale sistema potrebbe essere realizzato e attivato in tempi brevi. La Francia insomma non sta con le mani in mano se si tratta di viabilità elettrica, l’Italia invece sta ancora a guardare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *