Categorie
Volkswagen

Record di velocità per un auto ibrida: è della VW Jetta

Anche le auto ibride hanno il loro guinnes dei primati in fatto di velocità. Il nuovo record è stato raggiunto da una Volkswagen Jetta che  ha stabilito il nuovo record per un veicolo ibrido  raggiungendo i 297.729 km/h . La casa tedesca quindi ora può rivendicare la detenzione della velocità più alta mai raggiunta da un’ibrida sul desertico e salatissimo Bonneville Salt Flats.

La Jetta ha battuto un precedente tentativo  della  Toyota Prius modificata che ha raggiunto 217.261 km/h. La Jetta batte anche   la Porsche Panamera S Hybrid che ha raggiunto i  268.76 km/h .

La Jetta in questione è dotata di un  motore da1.4 litri turbo a quattro cilindri con cambio automatico  a 7 marce a doppia frizione. 150  i cavalli a cui si aggiunono i 27 del motore elettrico.

Per battere il record di velocità, il gruppo ricerca e sviluppo della Volkswagen con base a Wolfsburg, in Germania, ha collaborato A-Salt Racing and Advanced Product Engineering con sede in California. Il centro test della  Volkswagen a Oxnard ha fatto i ritocchi finali con particolare attenzione alla calibrazione della  trazione ibrida. Tutto il lavoro fatto  rientra nella lista delle  modifiche accettate dalla  Southern California Timing Association (SCTA).

VW non ha reso note le modifiche specifiche eseguite per permettere alla Jetta di raggiungere tale velocità ma  non aspettatevi che il modello che andrà in produzione entro la fine dell’anno, possa raggiungere le stesse velocità. Questo modello avrà invece prestazioni molto simili ad  altri ibridi, con uno 0-100   in nove secondi circa.

Foto: Volkswagen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *