Peugeot 2008: il nuovo crossover lancia la tecnologia Hybrid Air ad aria compressa

marzo 5, 2013

Auto, Peugeot

Peugeot 2008

Dopo il Diesel Hybrid4 e alcune proposte elettriche il gruppo PSA non si ferma nella sua corsa all’innovazione lanciando, con il nuovo Crossover 2008,  la tecnologia Hybrid Air.

Hybrid Air prevede la combinazione di un motore a benzina con uno alimentato ad aria compressa. Il sistema è stato studiato per essere applicato a tutta la gamma di auto che verrà prodotta nei prossimi anni. L’obiettivo è quello di arrivare a consumi di 2 litri per 100 Km . Traguardo che, dichiarano, non essere molto lontano.

Il primo veicolo che adotterà questa nuova tecnologia è il Crossover 2008 che oltre alle motorizzazioni normali, sarà anche nella versione Hybrid Air che verrà presentata dopodomani al Salone dell’Auto di Ginevra.

Il sistema è abbastanza leggero è compatto , in modo da poter essere sfruttato anche nelle vetture di piccole dimensioni,

HybridAir sfrutta il motore a benzina  tre cilindri  1.2 litri VTi da 82 CV a cui viene affiancato un motore ad aria compressa. Il serbatoio dell’aria è  situato sotto la scocca nel tunnel centrale a cui è affiancato un  ulteriore serbatoio a bassa pressione al retrotreno che serve da vaso di espansione.

In accelerazione  o in partenza il motore ad aria compressa assiste oppure può anche sostituire quello a benzina.

Durante la decelerazione, la macchina utilizza la resistenza alla compressione dell’aria.  Se necessario, l’aria compressa può anche essere prodotta dal motore.
Questo ibrido benzina-aria, sviluppato con l’aiuto di Bosch è ancora in fase sperimentale. Tuttavia, il gruppo francese ha  intenzione di lanciarlo sul mercato entro il 2016 quando si pensa di poter raggiungere l’obiettivo di un consumo medio di 2 litri per 100 km. Attualmente, i test sulla Air 2008 Hybrid in un ciclo standard combinato danno consumi di 2,9 litri per 100 km, ed emissioni pari a 69 g di CO2/km.

E questi li hai visti?

Auto ad aria, realtà o utopia?
Pensare ad auto ad aria compressa potrebbe essere per molti un discorso da libri di fantascienza....

Mercedes Classe E BlueTec Hybrid
Finalmente la casa automobilistica di Stoccarda lancia  la versione ibrida della Classe E  e lo fa...

Arriva la nuova Toyota Auris anche Hybrid, segni particolari? Bellissima!
Per me è stato amore a prima vista, forse anche perchè mi ricorda la Lexus CT200h  ma con una...

Honda presenta il nuovo SPORTS HYBRID Intelligent Dual Clutch Drive system
Honda SPORTS HYBRID Intelligent Dual Clutch Drive system è il nuovo sistema a trazione ibrida che...
, , , ,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento