Categorie
Toyota

Nuova Prius + (Plus), la prima monovolume ibrida

Finalmente Toyota si sta accoingendo a mettere sul mercato un auto molto attesa da chi è attento ai consumi ma ha anche un afamigli anumerosa da trasportare.

la Prius, una delle macchine che consuma meno e regina dell’affidabilità, sta infatti per ereditare una sorella maggiore, la Prius +.

Presentata ai saloni di Francoforte e Ginevra, rappresenta la prima monovolume ibrida ad essere lanciata sul mercato automobilistico.

Il motore viene ereditato  in toto dalla Prius, un 1.8 a benzina da 99 cv con il supporto del motore elettrico da 82 cv.

Il solo motore elettrico riesce a far andare l’auto a basa andatura e per un paio di chilometri. Una novità è rappresentata dalle batterie agli ioni di litio molto efficienti e compatte che permettono di lasciare lo spazio anche per due sedili nella terza fila. Ottima la capienza del baule, 505 litri nella configurazione a 5 sedili, che scendono a 200 nella configurazione a 7. La lunghezza totale dell’auto è di 4,62 metri.

Esteticamente è molto simile alla sorella , in coda troviamo un evidente spoiler per combattere i vortici. Tutta la linea esterna è stata studiata appositamente per ridurre gli attriti e quindi migliorare il più possibile l’aerodinamica (cx=0,28).

Promette emissioni inferiori  a 100g/km mentre i consumi dovrebbero attestarsi sotto i  4.2 litri/100 km

Nelle concessionarie  nella prima metà del 2012…non vedo l’ora di provarla!

Gli esterni:

Gli interni:

Su strada:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *