Categorie
Volkswagen

Nuova Golf BlueMotion, consumi da regina

Al salone di Parigi, sono in vetrina alcune interessanti varianti della nuova  e attesissima Golf VII. Oltre alla bellissima ma ahimè assetata GTI, ecco una proposta più sostenibile, la BlueMotion che dichiara sulla carta consumi da record.

 Si tratta ancora di un concept ma non molto lontano dalla versione che verrà commercializzata, spero a breve! Io ci farò un pensierino per sostituire la mia attuale 1.4 TSI DSG che beve troppo per i miei gusti, sempre che non arrivi a breve, anche la versione elettrica che sarebbe la mia prima scelta.

Il nuovo motore di cui è dotata  è un 1.6 TDI da 3,2 l/100 km con emissioni di soli 85 g/km di CO2

Sulla carta quindi, basandoci su una capacità del serbatoio di 50 litri, e sui consumi dichiarati, la Golf  BlueMotion dovrebbe avere una autonomia di 1562 Km!! Quindi se percorrete in un anno circa 15000 Km dovreste fare il pieno solo una decina di volte…un sogno!

Il peso influisce sicuramente su questi risultati, si è infatti alleggerita di quasi 65 Kg, come influiscono anche la scelta di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, i rapporti del cambio più lunghi, il sistema Start&Stop e sistemi di rigenerazione della batteria che sono standard in tutte le Golf nuove, oltre a specifiche modifiche aerodinamiche.

L’area frontale della nuova Golf è stata ridotta di 0,03 m2 e la resistenza aerodinamica (Cx x A) di quasi il 10 per cento. Rispetto alle altre versioni della  Golf , l’aerodinamica della BlueMotion è stata dotata di un assetto ribassato (di 15 mm), uno spoiler sul tetto, convogliatori d’aria laterali sul lunotto posteriore, una griglia anteriore mascherata parzialmente chiusa, schermi di ingresso dell’aria, ottimizzazione sistema di flusso d’aria di raffreddamento, pannelli a pavimento speciali, miglioramenti ai  canali di raffreddamento dei freni e un montante posteriore spoiler. Queste misure conferiscono alla Golf BlueMotion, un valore di 0,27 Cd, e pertanto è considerata una delle auto più aerodinamiche della sua categoria.

Il Pirelli Cinturato P7 si è  si è aggiudicato l’esclusiva per la versione Bluemotion nella misura 225/45R17 91W

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *