Categorie
Gallery

Nissan Leaf Analizzata Da Quattroruote

Per capire bene come e quanto conviene una auto elettrica, Quattroruote ha pubblicato un interessentantissimo video che spiega i dettagli dei consumi, dell’autonomia, delle prestazione della Nissan Leaf.

E’ interessante la conclusione secondo la quale il consumo di un’auto elettrica come la Nissan Leaf è di 0,06 euro al chilometro, mentre per una auto equvalente diesel il costo è di 0,08 euro al chilometro. Vi sembra che la differenza sia poca? Per la precisione il costo della macchina elettrica è del 25% più basso. Se all’anno spendete 1000 euro di benzina, ne risparmiereste 250 (ci pagare il bollo e ne avanzate).

Inoltre un’auto elettrica ha costi di manutenzione più bassi, anche se bisogna prestare attenzione alle batterie che non durano all’infinito. Quindi occhio al costo o alla formula offerta per le batterie.

Il vero problema delle auto elettriche è la ricarica e la bassa autonomia, ma sinceramente mi aspetto che man mano le produrranno (se le produranno) vedremo l’autonomia aumentare sempre di più. Perché?

Perché è un parametro chiave sul quale le case automobilistiche si faranno la guerra e qualsiasi soluzione pronta se la stanno probabilmente tenedo stretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *