Categorie
Auto Mobilità

Mobilità elettrica: arrivano le colonnine di ricarica veloce in autostrada

nissann colonnina

Mentre in Italia stiamo attendendo con la solita calma l’arrivo di infrastrutture che permettano una maggior diffusione dell’auto elettrica, c’è chi non sta a guardare. Si tratta di Nissan.

Forte del successo della sua Leaf , Nissan ha deciso di produrre e commercializzare in proprio anche le colonnine di ricarica, in nome del “chi fa da sé fa per tre!“. In Europa le colonnine sono abbastanza diffuse sia nelle stazioni si servizio delle autostrade, ma anche nei parcheggi dei supermercati in modo da poter comodamente ricaricare l’auto mentre si fa la spesa.

In Italia come sempre arriviamo dopo  e spesso per meriti altrui.La  Nissan ha progettato delle colonnine di ricarica veloce che permettono di ricaricare un solo 15 minuti  l’80% della capacità di una batteria parzialmente carica, o in soli 30 minuti se è proprio a terra.

Queste colonnine le possiamo trovare in Italia  grazie a   Nissan, Autogrill, LOGINET e la fondazione eV-Now! presso il piazzale dell’Autogrill Villoresi Est a Lainate. In questo modo si può viaggiare con tranquillità  da Milano a Varese o a Malpensa. 

Durante il  primo anno di attività della colonnina, la ricarica sarà completamente gratuita  e offerta da Autogrill, per poi proseguire con tariffe agevolate per i possessori di auto 100% elettriche. Un bel biglietto da visita per una stazione che punta ad essere la stazione la  stazione futuristica ed ecosostenibile più grande in Europa, con 78 mila metri quadri di superficie, riconoscibilissima dalla struttura a vulcano alta 27 metri.

Fonte: repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *