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Mercedes Classe E BlueTec Hybrid


Finalmente la casa automobilistica di Stoccarda lancia  la versione ibrida della Classe E  e lo fa in grande stile. Si tratta della Mercedes Classe E 300 BlueTec Hybrid in versione berlina o station wagon. Dopo la Peugeot 3008 hybrid e la DS5 con lo stesso motore, ecco un nuovo ibrido diesel dalla grandi prestazioni.I consumi dichiarati sono infatti di soli 4,2 litri per 100 Km, valore ottimo se si pensa che il motore è un biturbo diesel da 204 cavalli, con un secondo motore elettrico da 20 Kw.

Basse anche le emissioni se pensiamo alla stazza della macchina: soli  109 g/km. Tutto ciò mantenendo altissime le prestazioni: velocità massima di 140 Km/he  accellerazione 0-100 in soli 7 secondi per la berlina, 7,8 secondi  per la Station Wagon.

Il motore elettrico  è alimentato da una batteria agli ioni di litio. Non manca ovviamente il sistema start&stop, la frenata rigenerativa e il boost con cui la coppi adell’elettrico si aggiunge a quella del diesel.

Il solo motore elettrico ha una autonomia di 1 km sotto i 35 km/h.

Interessante invece il fatto che sotto i 160 km/h il motore elettrico si occupa di alimentare tutti i servizi dell’auto.  Quindi mentre in una macchina normale se si mette in folle non si possono più usare  servosterzo e servofreno, nella  classe E Hybrid  questi servizi, se si decide si spegnere il motore, rimangono attivi grazie al motore elettrico.

Uno sviluppo futuro potrebbe essere quello di aprire automaticamente la frizione “ascoltando” le informazioni che provengono dal navigatore satellitare e dal sensore radar frontale.

Per quanto riguarda l’abitabilità, è la stessa della versione normale, anche per quanto riguarda il bagagliaio.

Sia la versione berlina che WS  arriverà nelle concessionarie a Giugno ma è già prenotabile.

Prezzi?

A partire da 52.386 euro e quindi circa 1.200 euro in più rispetto alla Classe E 250 CDI Executive. La versione Avantgarde più costosa è di 60.923 euro.

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