Mercedes Classe B elettrica

settembre 27, 2012

Mercedes Benz

Al Salone di Parigi, Mercedes Benz presenta una variante completamente elettrica della nuova Classe B.

E’ un concept che fa parte della filosofia “Electric Drive”  di cui faranno parte  tutte le auto elettriche di Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e smart.

L’auto è adatta all’uso quotidiano e famigliare come le “sorelle” in versione benzina o diesel. Le batterie sono alloggiate sotto il pianale del veicolo, in modo da non influire sullo spazio dell’abitacolo che rimane inalterato.

Il motore elettrico ha una potenza di 100 KW e una coppia di 310 Nm c. La batteria può essere ricaricata attraverso  qualsiasi normale presa di corrente domestica da 230 V o in alternativa – con funzione di ricarica rapida – a 400 V ad alta tensione dalle colonnine specifiche.

L’accelerazione 0-100 si compie in meno di 10 secondi e una velocità massima di 150 Km/h. L’autonomia complessiva è di 200 Km.

Dal punto di vista estetico, la Classe B elettrica è dotata di qualche accorgimento per migliorare l’aerodinamica e di cromature speciali. Presenta anche una particolare strumentazione per il controllo del sistema elettrico. E’ anche possibile verificare lo stato di carica e programmare l’acquisto di energia in base alle migliori tariffe, da remoto, attraverso smartphone. In questo modo è anche possibile pianificare il viaggio scegliendo itinerari più favorevoli in base all’autonomia residua  o alle stazioni di ricarica presenti lungo i tragitti.

La vettura elettrica, particolarmente adatta alle famiglie è quasi pronta per la produzione in serie, con il lancio sul mercato già in programma per il 2014.

E questi li hai visti?

Mercedes Classe B NGD a metano: una scelta che soddisfa tante esigenze
E' finalmente in vendita la Mercedes Classe   B 200 Natural Gas Drive presentata al Salone di Parigi....

Mercedes Classe E BlueTec Hybrid
Finalmente la casa automobilistica di Stoccarda lancia  la versione ibrida della Classe E  e lo fa...

Smart elettrica in arrivo nel 2012: Smart fortwo electric
Sarà in comemrcio la prossima primavera la Smart fortwo electric, un auto completamente elettrica...

BMW i3, la citycar elettrica
BMW i3 è la prima auto elettrica della casa tedesca. E' attualmente un concept ma dovrebbe entrare...
, ,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento