Lexus CT 200H, dal vivo è uno spettacolo

luglio 20, 2011

Lexus

In questi giorni ho letto parecchio sui siti italiani e americani di quest’auto lanciata nel nostro mercato lo scorso marzo.

L’auto in questione , la prima Lexus Full Hybrid compatta, mi interessa per consumi, affidabilità, qualità costruttiva e tecnologia usata. Queste in genere sono le caratteristiche principali che io guardo in una macchina. Non mi interessa assolutamente quanto ci impiega per fare il fatidico 0-100, e non mi interessa assolutamente il “carattere” sportivo di guida.

E’ un ‘auto ibrida che monta lo stesso motore dell’attuale Toyota Prius e Auris, altamente affidabile e che fa macinare chilometri e chilometri con la manutenzione minima. Non per nulla la Prius è una macchina che i tassisti si comprano e ricomprano…qualcosa vorrà pur dire…

Chissà perchè però in qualsiasi recensione letta la cosa principale che testano in questo tipo di auto è la prestazione sportiva. Ma è questo che cerchiamo in un’auto che fa dell’economia dei consumi e del ribasso delle emissioni  due dei suoi cavalli di battaglia? Credo proprio di no.

Le auro ibride vanno giudicate per questi aspetti oltre che per la piacevolezza di guida e anche per la qualità costruttiva che io cerco sempre in un’auto.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico anche qui, condanne definitive alla vista delle prime foto.

Io non ho mai avuto questa impressione e la prova dal vero è stata una conferma del colpo di fulmine. Le foto in rete non le rendono assolutamente merito, anzi. La macchina  è semplicemente favolosa, curatissima negli interni, il posto guida è un tripudio di tecnologia.

Uniche pecche riguardano lo spazio per i passeggeri posteriori che è abbastanza penalizzato e il bagagliaio, che  però per la sua categoria (visto l’ingombro delle batterie) mon è proprio male. Pure il prezzo non è alla portata di tutti però la cura con cui è  costruita (provate ad aprire il cofano e a dare un occhiata anche al motore) a la dotazione anche della versione base, in parte lo giustificano.

 

E questi li hai visti?

Lexus CT200H: verde nei consumi e sicurezza al top
La Lexus CT200h è un auto che in pochi hanno compreso ma che ha delle caratteristiche da primato....

I motori ibridi sono diversi. Ecco le principali differenze
Quando si parla di motore ibrido si  tende a raggruppare auto che tra  loro non hanno nulla a che...

Nuova Lexus GS 450 h FullHybrid
La gamma Full Hybrid di Lexus si arricchisce di un nuovo modello. Si tratta della GS 450h berlina di...

Toyota Prius+ finalmente è arrivata l’ibrida per famiglie
Se  avessi in previsione di allargare la famiglia e la necessità di cambiare la macchina, questa...
, ,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento