Incentivi auto ecologiche 2013: sono spariti dalla…circolazione

gennaio 8, 2013

Mobilità

I pochi euro messi a disposizione soprattutto per le aziende per l’acquisto di auto ibride, elettriche a gpl o a metano sembra non arriveranno a destinazione.

E’ notizia di queste ore infatti che il decreto sviluppo emanato a agosto, necessitava di una successiva conferma entro 60 giorni dalla sua pubblicazione attraverso un decreto del ministro dello Sviluppo economico di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze .

Il termine ultimo era l’11 ottobre 2012 e entro quella data non è stato emanato alcun decreto dal Ministro  dello sviluppo economico Corrado Passera.

Pertanto da questo gennaio 2013 non saranno in vigore gli incentivi sperati a favore di auto elettriche, ibride, a metano e a Gpl con emissioni di anidride carbonica fino a 120 g/km.

La  legge sviluppo è stata leggermente modificata nel punto riguardante gli incentivi, e ora vi si legge “Il contributo spetta per i veicoli acquistati e immatricolati a partire dal trentesimo giorno successivo all’entrata in vigore del decreto “attuativo ” e il 31 dicembre 2015“.

Ma  da quando saranno disponibili?? Nessuno lo sa.

Tutto sembra rimandato  e annebbiato in perfetto stile italiano.

Modificato anche il tetto di fondi da distribuire passato dai 50 milioni per il 2013 ai 40. I 45 milioni previsti invece per il biennio 2014 -205 di sono ridotti a 35.

I fondi destinati ai privati sono solo 4,5 per anno: briciole rispetto a quello che sarebbe necessario per dare una spinta alle auto ecologiche.

Come sempre l’Italia non riesce a tenere il passo dei paesi più “industrializzati”e  sul campo della mobilità sostenibile lasciamo molto a desiderare. Un’occasione persa che speriamo possa ripresentarsi più cospicua.

Fonte: quattroruote.it

 

E questi li hai visti?

Incentivi 2013-2015 per le auto ecologiche: la legge è arrivata
E' stato approvato al senato il decreto sviluppo (QUI IL PDF) che, dopo un iter lungo qualche mese,  diventa...

Incentivi auto 2013: per le ecologiche iniziano il 14 marzo
Manca un mese al via dei tanto desiderati incentivi che  faranno la felicità di pochissimi, almeno...

Incentivi auto elettriche e ibride, in arrivo….forse.
Potrebbero arrivare a 5000 euro gli incentivi per chi acquisterà un'auto elettrica o ibrida e a...

I motivi per acquistare un’auto ibrida (se solo Fiat…)
Le auto ibride sulla carta sembrano avere un bel po' di vantaggi ma spesso il prezzo di acquisto...
, , ,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento