Chevrolet Volt, tanta tecnologia pochi, consumi e prezzo alto

dicembre 14, 2011

Chevrolet

Finchè le auto elettriche e ibride continueranno ad essere prodotte a prezzi eccessivamente alti, rimarranno auto di nicchia, difficilissima una loro imposizione sul mercato a meno di incentivi del governo. Ma visto i  tempi che corrono e finché  FIAT non inizierà a produrre auto elettriche o ibride sono quasi certo che non vedremo a breve aiutini piccoli o grandi sul loro acquisto.

Tra le ibride più interessanti del momento oltre all’Opel Ampera c’è la cugina  Chevrolet Volt, auto brillante esteticamente accettabile e dalle ottime prestazioni.

E’ dotata di un motore elettrico da 11 KW (150 cv), un motore termico da  1.398 cm cubici  e 63 KW (86 cv).

Il motore elettrico a seconda della modalità di guida permette un’autonomia che va da 40 a 80 Km. Mentre l’autonomia compelssiva data dal motore termico ed elettrico è di circa 600 Km.

Viaggiando in modalità elettrica, dato che il costo di un KWh è di circa o,28 euro, il costo di viaggio è di 0,05 euro per Km.

Ottima la qualità costruttiva, non è un’auto lussuosa ma sicuramente sono stati usati materiali di qualità. Tanta invece la tecnologia che arricchisce il posto di guida

Il display centrale e quello davanti al guidatore danno tutte e informazioni necessarie. Il grande display centrale è il centro di controllo dell’auto. Fornisce tutti i dati  sullo stato e sull’utilizzo dell’energia di bordo. Tante le opzioni , impossibile elencarle tutte…un modo per soddisfare la curiosità è quello di provare  la VOLT . Colpo di fulmine a prima vista? Forse si! Peccato il costo.  Si parte infatti da più di 40 000 euro ma vista la quantità di tecnologia e tutti i contenuti tecnici…in parte è giustificato.

Ottima la garanzia: 8 anni o 160000 km sul complesso batteria e 2 anni o 100000 km sulla meccanica. E  il bollo è esente per 5 anni.

 

E questi li hai visti?

Opel Ampera, perchè è una buona idea se non consideriamo il prezzo
L'Opel Ampera è la gemella europea della Chevrolet Volt di cui condivide pregi e difetti, uno su tutti...

I motori ibridi sono diversi. Ecco le principali differenze
Quando si parla di motore ibrido si  tende a raggruppare auto che tra  loro non hanno nulla a che...

Honda Accord hybrid plug in in arrivo nel 2014
Honda ha alle spalle una lunga storia di auto ibride che però non hanno avuto lo stesso successo della...

Audi Q5 Hybrid quattro: il suv ecologico, foto e prezzi
Sarà a breve sul mercato un nuovo concetto di SUV firmato Audi. definirlo ecologico forse è una...
, ,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento