Categorie
Chevrolet

Chevrolet Volt in America ha già fatto risparmiare 8 milioni di litri di benzina

Ecco alcuni numeri che piaceranno a chi  è preoccupato per l’ambiente, per le scorte di petrolio mondiale e per i prezzi sempre crescenti della benzina.

Alla GM  hanno dichiarato che , grazie alla Chevrolet Volt vendute sino ad aprile 2012, sono stati risparmiati ben 8 milioni di litri di benzina.

Grazie ai dati forniti dal monitoraggio dei propri clienti tramite la funzione OnStar, sistema di monitoraggio adottato da Chevrolet, chi guida una Volt per il 60% delle volte lo fa in modalità elettrica.

“”I proprietari della Chevrolet Volta stanno contribuendo alla riduzione della dipendenza dell’ America dal petrolio estero e stanno aiutando l’ambiente” afferma in un comunicato Cristi Landy, direttore marketing Volt, aggiungendo che hanno salvato circa $ 8 milioni di euro di benzina , meno il costo dell’energia elettrica.

Il problema però è che 8 milioni di dollari di benzina risparmiati non vanno a compensare i 535 milioni di dollari spesi nel complesso per acquistare le 13374 Volt in circolazione negli Stati Uniti. Ciascuna infatti costa circa 40000 dollari ancora troppo per poter dire di poter risparmiare veramente.

Servono alternative valide di auto anche più piccole  basate su questa teconologia e che abbiano un prezzo di acquisto decisamente più abbordabile. Allora si che il risparmio si fa evidente.E serve anche potenziare l’energia alternativa per ricaricare le batterie. Come l’energia fotovoltaica o eolica. Allora si che il vantaggio ambientale è rilevante e non si limita alle emissioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *