Bridgestone a Parigi presenta il pneumatico 100% ecosostenibile

ottobre 3, 2012

Pneumatici

Bridgestone  sta presentando in questi giorni durante il salone Internazionale dell’Auto, un concept davvero interessante. Si tratta di un pneumatico ottenuto al 100% con materiali sostenibili.

Non è un progetto che verrà commercializzato a breve, ma dimostra l’impegno dell’azienda. nell’utilizzare avanzate tecnologie e  materiali particolari per realizzare pneumatici veramente ecologici.

Per raggiungere questi risultati Bridgestone sta collaborando anche con il mondo accademico e sta diversificando le regioni in cui si produce la gomma naturale oltre che ampliare la gamma di   fibre vegetali utilizzate. Inoltre a partire dalla biomassa sono stati ottenuti  i componenti che sono andati a sostituire le percentuali di nerofumo e gomma sintetica d esempio.

Passo successivo è rappresentato dall’avviamento di tutte quelle tecnologie che serviranno per la produzione di massa. Bridgestone prevede per il 2020 la commercializzazione di alcuni materiali sostenibili utilizzati nel processo di fabbricazione.

Il settore dei trasporti (automobili, pneumatici, ecc) ha un impatto significativo sull’ambiente, soprattutto in termini di consumo di risorse  e di emissioni di CO2. Il Gruppo Bridgestone,tra i più grandi produttori mondiali,  sta lavorando per contribuire alla realizzazione di una società sostenibile, fornendo una fornitura costante e affidabile di prodotti avanzati e di alta qualità per soddisfare le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo.

Eco la visione Bridgestone a lungo termine:il Gruppo ha stabilito l’utilizzo di “materiali 100% sostenibili” come un’iniziativa volta a fare pieno uso delle sue capacità di sviluppo tecnologico e di prodotto. La realizzazione di questo progetto richiederà progressi in particolare nelle aree di espansione o diversificazione delle risorse rinnovabili.

E questi li hai visti?

Pneumatici prodotti con materiali biosostenibili al 100%: il futuro secondo Bridgestone
Bridgestone si è posta come obiettivo quello di produrre pneumatici competamente bio sostenibili entro...

I pneumatici green sono davvero ecologici?
Ho letto con interesse l'articolo pubblicato su Quattroruote di luglio che metteva a confronto alcuni...

Pneumatici ecologici: Pirelli Green Performance
Un dettaglio da non sottovalutare tra i consumi di un auto è quello che deriva dal tipo di pneumatico...

Le auto del futuro? vanno messe a dieta
Il prossimo 24 -25 ottobre 2012 si svolgerà presso il seaport World Trade Center di Boston  la Transportation...
, ,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento