Auto a metano: in Puglia esenzione di 5 anni dal bollo per auto immatricolate nel 2013

dicembre 19, 2012

Auto

Uno degli incentivi più diffusi in Italia riguardanti la mobilità sostenibile, riguarda l’esenzione dal pagamento del bollo auto per alcuni anni per le auto a metano o GPL. Pochi giorni fa la giunta regionale della Puglia ha approvato un bilancio che prevede l’esenzione per 5 anni del pagamento del bolo auto per auto a GPL o metano immatricolate nel 2013. Questo è valido anche se si decide di convertire la propria auto a GPL o metano.

Passati i 5 anni pagheranno solo un quarto dell’intera imposta. Un motivo validissimo per scegliere questo tipo di auto che, in Italia in generale,  occupa una fetta di mercato sempre più in crescita.

La Puglia segue a ruota altre regioni che avevano adottato questi sgravi per favorire la diffusione di auto ecologiche : Provincia di Trento, di Bolzano, la Lombardia il Piemonte e la Liguria.

Ora attendiamo che anche altre regioni si decidano di fare il grande passo. La speranza è che inizi a diffondersi anche  la cultura dell’auto elettrica iniziando proprio dagli incentivi.

L’auspicio e’ adesso quello che altre amministrazioni locali seguano l’esempio degli enti piu’ lungimiranti – commenta il presidente del Consorzio Ecogas Alessandro Tramontano -, non solo nell’ambito di un comportamento ecocompatibile ma anche per incentivare il settore automobilistico sempre piu’ in crisi. Il 2012 e’ l’anno peggiore, dal 1978, per il mercato italiano dell’auto: nel mese di novembre il calo delle immatricolazioni e’ del 19,7% rispetto al 2011. Oltre il 30% delle immatricolazioni del 2012 dei modelli di tutte le marche in classe A, sono con alimentazione a GPL o metano. Se si considerano anche le conversioni in aftermarket e’ chiaro che l’utente gradisce molto l’auto ecologica la quale, se incentivata, rimane ancora trainate per tutto il mercato”.

Fonte Ansa.it

E questi li hai visti?

Incentivi auto ecologiche 2013: sono spariti dalla…circolazione
I pochi euro messi a disposizione soprattutto per le aziende per l'acquisto di auto ibride, elettriche...

Golf VII TGI BlueMotion a metano
La Volkswagen continua a sfornare nuove e diverse versioni della nuova Golf VII. Stavolta è il turno...

Incentivi 2013-2015 per le auto ecologiche: la legge è arrivata
E' stato approvato al senato il decreto sviluppo (QUI IL PDF) che, dopo un iter lungo qualche mese,  diventa...

Incentivi auto elettriche e ibride, in arrivo….forse.
Potrebbero arrivare a 5000 euro gli incentivi per chi acquisterà un'auto elettrica o ibrida e a...
, , ,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento