Audi e-tron all’avanguardia della tecnica

maggio 30, 2012

Audi

Audi e-tron non è altro che una famiglia di concept-car elettriche e ibride a cui la casa tedesca lavora dal 2009 e che ha portato attualmente alla realizzazione di alcuni veicoli presentati nei vari saloni dell’auto dal 2010 in poi.

Su tratta principalmente delle versioni R-8 e-tron ,  e-tron spider, A1 e-tron,  A3 e-tron i brida, A3 e-tron elettrica pura  e A6 L e-tron. Sono tutte concept car che pongono le fondamenta della mobilità futura secondo Audi. La casa tedesca ha recentemente inaugurato un nuovo centro di ricerca per lo sviluppo di batterie ad alto voltaggio in collaborazione con Panasonic. L’idea è quella di poter affrontare la produzione  in serie di auto elettriche AUDIcon la consueta affidabilità nei prossimi anni  già a partire per la fine del 2012-  A breve l’A1 e-tron ad esempio dovrebbe essere prodotta in piccola serie per i primi test su strada.

La  ricerca Audi si compie sui diversi tipi di mobilità:  veicoli ibridi plug-in, veicoli con unità di ricarica e veicoli puramente alimentati a batteria, in modo da poter offire ai propri clienti  veicoli che si adattino a ogni necessità.

A3 e-tron ad esempio è una ibrida plug-in (PHEV) dotata sia di un propulsore elettrico batteria ricaricabile ma anche di un motore a combustione: la batteria a capacità superiore permette di percorrere lunghe distanze viaggiando in sola modalità elettrica.

A1 e-tron  concept è invece un veicolo elettrico a gamma estesa (EREV). E’ dotata di un Range extender ossia un dispositivo che aumenta l’operatività di un veicolo a trazione elettrica e permette di creare motori a combustione più piccoli in grado di caricare la batteria tramite un alternatore.

L’Audi R8 e-tron  e il concept e-tron mostrato all’autosalone di Francoforte sono auto a batteria (BEV) dotate di soli motori elettrici.

L’R8 e-tron nonostante sia a trazione  completamente elettrica ha prestazioni da urlo: con una potenza di 313 CV (230 kW) e 4.500 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, e da 60 a 120 km/h in 4,1 secondi. La batteria agli ioni di litio fornisce l’energia di 42,4 kW consentendo a e-tron di percorrere circa 248 km.

 Unico difetto di questo auto da sogno potrebbe essere la silenziosità ma come vedete nel video sottostante gli ingegneri Audi stanno lavorando su una sonorità artificiale utile per a sicurezza dei pedoni anche se ricorda il rumore della auto dei supereroi dei cartoni animati…

E questi li hai visti?

Audi A3 e-tron, il nuovo plug-in in vendita dal 2014
Una delle auto più attesa al Salone di Ginevra è la nuova Audi A3 e-tron,  che rappresenterà...

Audi R18 e-tron vince la 24 ore di Le Mans
E' la prima volta che un'Audi  ibrida vince la competizione francese. Il primo e il secondo posto...

Audi A3 e-tron: tecnologia ibrida allo stato puro
Al salone di Shangai è stata presentata la A3 e-tron che tutto fa supporre andrà  presumibilmente...

Ricarica elettrica senza fili: realtà o utopia?
Tra i limiti della diffusione della mobilità elettrica, oltre ai costi della tecnologia e alla scarsa...
, , , ,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento