Categorie
Audi

Audi A8 hybrid, la vera full hybrid del segmento F

Arriverà a breve nelle concessionarie (ma non in quelle italiane) la superberlina  di lucco del segmento F: l’audi A8 Hybrid dotata di tantissima tecnologia a la motore 2.0 TSFI da 211 Cv  abbinato a quello elettrico da  54 CV . Complessivamente l’auto sviluppa una potenza di 245 CV e una  coppia di 480 Nm.

Le emissioni di CO2 sono 148g/km. Attualmente il motore 3.0 TDI-A8 ha le più basse emissioni di CO2 della gamma a 174g/km, quindi l’ibrido promette una riduzione di circa 30g/km rispetto al diesel.

Motore a benzina  ed elettrico sono in parallelo uno dietro l’altro e possono lavorare in 5 modalità diverse: con il solo motore TFSI, con il motore elettrico da solo o in modalità ibrida e ovviamente sono possibili le modalità di recupero dell’energia e il boost. Tutte le attività sono monitorate sul  display.

Le prestazioni sono  al top del segmento F. Velocità massima di  235 km/h , accelerazione 0-100 in 7,7 secondi  e consumi pari a 6,3 litri/100 Km. Niente male per un auto di 5,137 metri, larga 2,111 ed alta 1,46 metri.

Nonostante le dimensioni è una delle auto più leggere della sua categoria, soli 231 Kg che rappresentano il 40% in meno delle pari auto in acciaio. Questo è ottenuto grazie alla  struttura Audi space frame . Il telaio in alluminio ha parecchi vantaggi: minor peso, l’elevata rigidità del telaio, libertà di progettazione delle parti fuse, maggiore sicurezza, migliori prestazioni, maggiore maneggevolezza, minor consumo di carburante, facilità di riparazione e premi assicurativi convenienti.

L’Audi A8 in quanto Full hybrid  riesce a raggiungere i 100Km/h esclusivamente in modalità elettrica e può viaggiare per un massimo di 3 Km  alla velocità costante di 60 km/h solo in elettrico. Questo è reso possibile grazie alle eccezionali performance della batteria con tecnologia agli ioni di litio.

Per quanto riguarda le dotazioni estetiche l’ Audi A8 hybrid è è dotata di cerchi in lega a 10 razze, di serie da 18″ oppure in opzione da 19″. Sulla carrozzeria sono presenti le scritte hybrid ed è disponibile la colorazione Arctic Silver. Di serie il climatizzatore automatico a 3 zone, i gruppi ottici anteriori in tecnologia LED e l’impianto stereo  BOSE Surround.

I prezzi sono quelli di un auto lussuosa.

Si parte da  86.200 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *